Cercola (Na) – La procedura di mobilità utilizzata dal comune di Cercola per reclutare , finalmente, un ragioniere capo, oltre ad un tributarista., è svanita nel nulla: purtroppo alle selezioni dei soggetti esaminati dalla commissione comunale (presieduta dal segretario generale Valentina Santini) non è emerso nessun partecepante con i requisiti per ricoprire il ruolo di “gestore dei conti comunali” .
Le preoccupazioni registrate al municipio in merito ai requisiti presentati da un partecipante alla selezione per la mobilità di due posti di elevata qualificazione ( ex cat.D) al comune di Cercola, relativamente al finanziario e ad un tributarista, erano reali e sostenibili. Durante la seduta del consiglio comunale del 27 dicembre, il consigliere comunale Salvatore Grillo sostenne con forza le criticità maturate relativamente alla partecipazione di un soggetto colpito da procedimento disciplinare in corso (sarebbe proseguito fino a fine marzo 2024 ed al comune di Ercolano n.d.r.) ed in presunto rapporto professionale con l’assessore al personale Annunziata Ilardo. Infatti, dalla lettura del verbale della commissione esaminatrice del 17 gennaio 2024, pubblicato sul sito ufficiale del comune di Cercola, emergerebbe che il soggetto colpito da un provvedimento disciplinare, presumibilmente non dichiarato alla commissione esaminatrice, risulterebbe essere Vincenzo Scotti, dipendente del comune di Ercolano.
Come si nota dall’interpretazione del verbale le attività di selezione della commissione esaminatrice sono state sospese diverse volte, presumibilmente per accertare , in applicazione di un sano controllo anticorruttivo, la reale sussistenza delle problematiche, relativamente a sanzioni disciplinari in itinere o passate, che colpirebbero tale dipendente del comune di Ercolano. Quindi, escludendo Vincenzo Scotti e un altro partecipante che non avrebbe soddisfatto al colloquio, la commissione composta anche dal comandante della polizia municipale Chiara Esposito e dal capo dell’Ufficio Tecnico Comunale Lorenzo D’Alessandro ha ritenuto assumere l solo Dario Oriolo, che presterà servizio all’ufficio tributi.
Il nodo più inquietante da sciogliere è quello relativo alla presunta partecipazione di Vincenzo Scotti a provvedimenti partoriti dall’amministrazione comunale in queste settimane, filtrerebbe il timore di “mani messe sul bilancio” o altri provvedimenti, come dichiarato dal consigliere comunale Salvatore Grillo. Ed il caso clamoroso della presunta collaborazione professionale tra Vincenzo Scotti e Annunziata Ilardo andrebbe chiarita, anche alla luce delle conferme registrate in commissione delle preoccupanti anticipazioni sollevate nel corso dell’assise cittadine lo scorso 27 dicembre. Perchè l’assessore al personale tributi Annunziata Ilardo, ed addirittura legalità e trasparenza, non interviene a smentire Salvatore Grillo? Perchè l’assessore Ilardo, allora, non presenta le dimissioni? Perchè il sindaco Biagio Rossi non difende l’assessore Annunziata ilardo, riferimento personale in Giunta Municipale? Cosa ci attende se il consigliere comunale Salvatore Grillo svelerà, finalmente, i rapporti intercorsi tra Annunziata Ilardo e Vincenzo Scotti: qualcuno sospinge dall’esterno sull’apparato democratico delle istituzioni comunali cercolesi?
Da notare che Vincenzo Scotti sarebbe nella foto del 27 dicembre inserita nell’articolo di TuttoVesuvio, immortalato con il sindaco Rossi, l’attuale ragioniere capo Luigi Pacella e il dipndente Giovanni Riccardi: tutti a passeggio con il sindaco Rossi, nonostante si celebrasse un consiglio comunale, poi annullato, in quelle ore ed eravamo in orario di servizio agli uffici del comune, e questa è un’altra storia da raccontare….