Elezioni europee. Il cercolese Nicola Campanile candidato nel Partito Democratico, fu assessore nel 2008 del governo di centrodestra

Cercola (Na) – Da Cercola a Strasburgo: parte l’ambizioso viaggio di Nicola Campanile. L’ex assessore al comune di Cercola – tra il 2008 e il 2012 – ha ufficializzato la sua candidatura per le prossime elezioni europee che si terranno i prossimi 8 e 9 giugno. Nicola Campanile è stato inserito nella lista del Partito Democratico in quanto espressione della lista di forte ispirazione cattolica “Per le persone e per la Comunità” della quale lo stesso è uno dei fondatori e riferimento regionale.

Nicola Campanile, dirigente INPS, oltre ad essere stato assessore nel governo del centrodestra, guidato dall’ex sindaco Pasquale Tammaro, è stato anche sindaco del comune di Villaricca e consigliere comunale di opposizione al comune di Marano di Napoli. A Cercola, luogo in cui risiede da oltre trent’anni, emerge il curioso caso che “Per la le persone e Per la Comunità” si è presentata alle elezioni comunali dello scorso maggio 2023 a sostegno dell’attuale sindaco Biagio Rossi, mentre il Partito Democratico è stato in contrapposizione in un’altra coalizione. Tutt’ora i democrat cercolesi alimentano una durissima opposizione al governo Rossi, mentre proprio la lista loicale di espressione cattolica ha in diversi momenti, anche con documenti politici diffusi in città, confermato il sostegno al fallimentare sindaco di Cercola.