Cercola (Na) – Revocato dal sindaco Biagio Rossi del comune di Cercola – ente capofila – l’incarico di coordinatore dell’Ambito Sociale n.24 conferito a Carmela Graziano con decreto sindacale n.29 del 17 ottobre 2023.
Nei giorni scorsi la Procura della Repubblica di Nola ha aperto un’indagine , a seguito di un esposto presentato da alcuni consiglieri comunali. La settimana scorsa ci fu anche la ‘visita’ al comune dei militari della Tenenza dei Carabinieri di Cercola, sembra che avrebbero acquisito atti comunali utili all’attività dei magistrati nolani.
La vicenda fu anche oggetto di dibattito consiliare, infatti, il 6 novembre scorso, il consigliere comunale Angelo Visone (M5S) consegnò, in seduta pubblica, al sindaco Biagio Rossi, chiedendo anche di metterlo agli atti del consiglio comunale, un documento di Maria Somma, direttore generale del dipartimento delle politiche sociali della Regione Campania, con il quale disponeva che qualunque nomina di coordinatore dell’ambito sociale non sarebbe regolare per un componente non inserito nell’elenco regionale dei coordinatori d’ambito: risultava in violazioni di legge. Ma il sindaco Rossi non ha tenuto mai in considerazione questa nota regionale, invece, ieri è stato ‘costretto’ dall’evolversi dei fatti a revocare il decreto a Carmela Graziano che resta in carica come responsabile del servizio al comune di Cercola nei settori politiche sociali e pubblica istruzione.
Le attività dell’ambito sociale n.24 sono nel mirino della magistratura da qualche mese, però. questo non ha fermato l’incedere arrogante delle istituzioni locali.