Volla. Finanzieri al comune, acquisiti atti dei grandi appalti dal 2017 ad oggi. Igiene urbana, lavori pubblici, tributi e verde pubblico sotto osservazione

Volla (Na) – Una decina di agenti della compagnia della Guardia di Finanza di Napoli e di Casalnuovo di Napoli sono stati ieri al comune: dalle ore 9,00 alle ore 19,00 hanno acquisito atti e documenti riguardanti contratti di appalti, in particolare quelli più importanti, dal 2017 ad oggi. Da fonti del palazzo di città sembra che le Fiamme Gialle nella giornata di oggi ritornino al fine di completare l’azione di accesso agli atti e documenti comunali.

Bandi di gara, capitolati d’appalto, determine dirigenziali, liquidazioni e mandati di pagamento: questi sono gli importanti documenti presumibilmente acquisiti dalle Fiamme Gialle partenopee. Sotto la lente d’ingrandimento dei finanzieri sono caduti gli appalti dei lavori pubblici, del verde pubblico, dell’igiene urbana, dei tributi e della tesoreria. Si profila un incessante lavoro di ricostruzione storica di fatti amministrativi che hanno determinato anche il dissesto finanziario.

Al comune di Volla, ieri, sono arrivati anche i finanzieri della Compagnia di Casalnuovo di Napoli, impegnati nell’indagine su delega della Procura della Corte dei Conti riguardante la distrazione di fondi in bilancio rispetto ad un’attività, presumibilmente irregolare, dei vertici politici istituzionali dell’ambito sociale n. 24, oggi comune capofila è il comune di Cercola. “Cercavano il funzionario Alessandro Borrelli, ma non c’era”, ecco quanto sarebbe filtrato dal palazzo di città, infatti, Borrelli è lo storico dominus delle attività dei servizi sociali in quel di Volla ed oggi è dirigente al comune di Torre del Greco.

Un’altra azione fortissima di accertamento riguardanti le attività dalle autorità di controllo del territorio che mette le basi sulla ricerca della verità rispetto alle attività della pubblica amministrazioni sotto al Vesuvio. Nei giorni scorsi , dopo l’esplosione del voto di scanbio politico – mafioso – anche al municipio di Cercola c’è stata , pare ancora in corso, un’attività di controllo della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli che fa capo alla Procura della Repubblica di Napoli, guidata da Nicola Gratteri.