Telemarketing molesto e il nuovo Registro delle opposizioni

Dal 27 luglio 2022 è attivo il nuovo Registro pubblico delle opposizioni, già in vigore dal 2010 ma solo per i numeri di rete fissa, in cui è possibile bloccare le chiamate dei call center anche dai cellulari per contrastare l’utilizzo dei numeri di telefono per finalità di marketing.

Da sempre si è discusso su come regolamentare il settore del telemarketing, vendita telefonica di beni e servizi, che agiscono indisturbati generando una sorta di pressing telefonico che da anni assilla gli utenti con telefonate indesiderate, e per tale ragione definito da molti “telemarketing molesto”. Un settore economico che nonostante tutto genera continui posti di lavoro, in Italia si registrano circa 120mila occupati, e dunque non da considerare inutile o parassitario ma essendo un business che attira numerose aziende va regolamentato, anche in ragione della presenza di operatori che agiscono nell’illegalità e nel sommerso o da sedi estere.

Come ci si iscrive al Registro pubblico delle opposizioni?

Il servizio è gratuito, e consentirà di inserire il proprio numero nel Registro in modo da non poter essere più ricontattati per finalità di marketing, e verranno cancellati tutti i consensi dati in precedenza, tranne quelli autorizzati dopo l’iscrizione al Registro.

Bisogna iscriversi al sito www.registrodelleopposizioni.it oppure chiamare: 800 957 766 dal fisso o 06 429 86 411 dal cellulare.

Gli operatori saranno così obbligati ad una verifica periodica, e non possono utilizzare numeri anonimi o cedere dati personali degli iscritti a terzi.

A distanza di mesi però continuano ad arrivare segnalazioni, nonostante l’iscrizione al Registro, di chiamate con fini commerciali al punto che si è parlato di un vero e proprio flop del Registro delle opposizioni. Il vicepresidente di Federconsumatori spiega che se ci sono dei contratti attivi le aziende in questione possono chiamare per finalità di telemarketing, ad esempio contratti che riguardano telefonia oppure forniture di luce e gas.