Cercola. Approvato bilancio in giunta, i tecnici responsabili da  poche ore al municipio ‘licenziano’ lo strumento contabile. Potenziale imbarazzo per Rossi e Visone

Cercola (Na) – Ieri sera – 15 settembre 2023 – è stato approvato lo schema di bilancio di previsione 2023 in Giunta Municipale da proporre tra un mese all’approvazione definitiva del consiglio comunale. Il sindaco/delegato al bilancio Biagio Rossi è arrivato all’ultimo giorno, già in proroga, per licenziare il documento contabile che traccerà la linea dei servizi da offrire ai cittadini e al contempo anche i sacrifici economici che la comunità dovrà affrontare. Parte male, davvero male, la consiliatura contabile e finanziaria del Governo Rossi. diverse ed importanti criticità costellano la procedura amministrativa adottata e, aspettando il rilievo degli esperti e il confronto politico tra le forze in campo, potrebbe aprirsi una fase critica per gli equilibri della maggioranza politica che sostiene Rossi e la possibile emersione di forti criticità nei conti pubblici.

ASSUNTI DA POCHE ORE: RESPONSABILE FINANZIARIO E SEGRETARIO GENERALE “LICENZIANO” IL BILANCIO. Fa riflettere la tempistica utilizzata per il reclutamento delle due più importanti figure amministrative al comune nel percorso dell’approvazione del bilancio municipale. Il responsabile del servizio finanziario Toni D’Iorio è stato assunto per un anno al comune di Cercola utilizzando la normativa sullo scavalco condiviso, regolato da una convenzione approvato dalla giunta municipale di Cercola e da quella di Acerra, comune di provenienza del ragioniere capo. Toni D’Iorio si insedia al comune di Cercola nella mattinata del 12 settembre, quindi, bastano appena una cinquantina di ore al funzionario per garantire il suo parere e e le sue attività propedeutiche al bilancio, nonchè la lettura del megaimpianto cartaceo- quasi industriale – dello strumento contabile. Il 30 luglio 2023 Umberto Troise, anch’egli responsabile finanziario in convenzione, però, con il comune di San Sebastiano al Vesuvio, si dimise dall’incarico anticipatamente, la scadenza naturale dell’incarico era il 31 gennaio 2024. Non solo si dimise, Umberto Troise lasciò anche alcune relazioni molto critiche sui conti cercolesi, annunciando che le precarie condizioni dei conti comunali non avrebbero consentito di chiudere il bilancio se non utilizzando misure straordinarie (Predissesto o dissesto). La dottoressa Valentina Santini, attualmente segretario generale incaricato al comune di Volla, invece, potrebbe essere arrivata poche ore prima della riunione di Giunta Municipale. Nessuna notizia è stata comunicata dall’amministrazione comunale per il suo incarico. Da precisare che a ricoprire il ruolo di segretario generale del comune , ufficializzato dal decreto sindacale, era la dottoressa Simona Accomando, attualmente segretario generale di ruolo al comune di Somma Vesuviana ed a Senerchia, il decreto indicava la scadenza dell’incarico a Cercola il 30 settembre 2023 Questi abbandoni improvvisi, prima della scadenza fissata dai decreti, determinano, comunque, un innalzamento dell’attenzione su questa vicenda di bilancio che in questo comune da anni è stata sempre oggetto di duro scontro politico.

BIAGIO ROSSI ED ANGELO VISONE DENUNCIARONO ILLEGITTIMITA’ DEL RENDICONTO CONSUNTIVO 2022, OGGI QUAL E’ LA LORO POSIZIONE? “Partiamo dal rendiconto 2022“, ecco il tormentone dei vertici politici del comune rimbalzato tra consiglieri comunali ed assessori in risposta alla domanda su che tipo di bilancio si presentasse al consiglio comunale. Se questo tormentone fosse realizzato nello strumento contabile l’imbarazzo potrebbe essere totale per il sindaco Biagio Rossi ed il consigliere comunale di maggioranza Angelo Visone . Questi due amministratori, il 30 luglio del 2022, inviarono un esposto/denuncia anche alla Procura della Repubblica di Nola ed alla Procura Generale della Corte dei Conti contestando le presunte illegittimità di vari passaggi contabili contenuti nel “Rendiconto consuntivo 2022”: la mancata restituzione di quasi 700.000€ euro di Tari ai contribuenti cercolesi e la congruità del fondo contenzioso, insieme ad altre altre contestazioni di legittimità caratterizzarono la segnalazioni dei nuovi amministratori di maggioranza. I due nuovi eroi del palazzo municipale riusciranno a far capire ai cercolesi che in opposizione agivano in un modo ed oggi in maggioranza in un altro? Si apre il dibattito politico con una crisi politica fortissima in maggioranza.