Cercola. Municipio, Visone (M5S) ‘scopre’ di domenica  agli uffici assessore Ilardo e dipendenti. “Non erano autorizzati”,  dichiara il segretario generale Valentina Santini

Cercola (Na) – Si tinge di giallo il racconto esposto in consiglio comunale da Angelo Visone del Movimento Cinque Stelle che beccò nell’ufficio ragioneria del comune nel giorno festivo, domenica 27 aprile, l’assessore Annunziata Ilardo ed alcuni dipendenti del comune, due di loro anche sotto procedimento disciplinare per uscite non autorizzate durante le ore di servizio, anche in compagnia del sindaco Biagio Rossi. Il segretario generale del comune di Cercola Valentina Santini ha chiarito che non erano autorizzati. Che ci facevano di domenica negli uffici del comune di Cercola? Annunziata Ilardo, assessore al Personale e Tributi, perchè era in quell’ufficio? Alla luce della querelle Scotti/Ilardo la città è preccupata: chi sta mettendo le mani sui dati sensibili dei cercolesi?

“La scorsa domenica 21 aprile vidi la porta di legno degli uffici comunali stranamente aperta, entrai e trovai nella stanza dell’ufficio ragioneria Luigi Pacella, due dipendenti comunali (Giovanni Riccardi e Cristina D’Amore n.d.r.), oltre l’assessore al personale e legalità Annunziata Ilardo. Alchè inviai nota al segretario generale comunale al fine di capire se c’erano autorizzazioni, se l’apertura domenicale degli uffici comunali doveva essere programmata o meno ed a che titolo werano presente anche l’assessore al personale?” Ecco quanto esposto nel corso della seduta di stamane del consiglio comunale da Angelo Visone, consigliere comunale di opposizione del Movimento Cinque Stelle.

“Non erano autorizzati”, è stato lapidario il segretario generale del comune di Cercola Valentina Santini. “Sia chiaro – ha commentato il segretario generale Valentina Santini – il titolare di una posizione organizzativa non lo rende titolare di un potere di autogestione degli orari e dei giorni di lavoro. I funzionari restano funzionari anche se titolari di posizione organizzativa, sono tenuti al rispetto della normativa, come ribadito in una mia circolare di gennaio pubblicato sul sito ufficiale del comune, non hanno lo straordinario perchè rientra nella loro indennità di posizione che percepiscono a fine mese , ma non possono autogestirsi di sabato o domenica, di sera o trascorrere il capodanno all’ufficio del comune, ne tantomeno posso autogestirsi le ferie, tengo a precisare, che piaccia o meno , le ferie anche queste vengono autorizzate dal segretario generale…….quindi il lavoro extra orario va sempre autorizzato perchè un problema non da poco potrebbe evidenziarsi , laddove dovesse succedere qualcosa non copre l’assicurazione, non copre se un dipendente fuori dall’orario ordinario di lavoro scivola sul bagnato e si fa male. l’assicurazione non copre, il comune è , poi, esposto ad un danno economico. L’ispettorato del lavoro in altri comuni, sollecitato dai sindacati, ha irrogato sanzioni, e non al segretario generale, ma al sindaco, quando i dipendenti sono stati trovati in orari eccedenti le 36 ore non autorizzati … – ha concluso Valentina Santini. io non rispondo di quello che accade in piena anarchia al comune quando io sono a casa, per esempio, di domenica….”